Ammortizzatori, pastiglie freno e motorino d’avviamento… Quando le cose piccole fanno la differenza

Come promesso, dopo la prima parte di qualche settimana fa ho nuovamente scelto di raccontarvi episodi curiosi vissuti in pista nel corso degli anni. Oggi mi sono focalizzato su piccole cose quali possono essere un ammortizzatore, una pastiglia del freno e il motorino d’avviamento, particolari piccoli ma che possono fare la differenza, consapevolmente o inconsapevolmente.…

Details

Il Campione, l’altra Rossa e la scodella di muesli

Silenziosamente, appare all’ingresso del box. La tuta allacciata alla vita, il sottotuta con le maniche corte e i bicipiti, scolpiti, bene in vista. Un orologio enorme al polso sinistro. In mano una scodella di muesli, dalla quale attinge implacabilmente mentre ci guarda. Si percepisce la calma consapevolezza di chi proviene da un’altra galassia. Ci considera…

Details

DTM e Rally, ho visto cose che voi umani non potreste immaginare…

Riprendendo una celebre frase del film “Blade Runner”, vorrei raccontarvi alcuni episodi e retroscena che definire curiosi è riduttivo (ne seguiranno altri, purtroppo o per fortuna ne ho in mente moltissimi) che ho vissuto durante la mia carriera nel motorsport. Buon divertimento!   Italia, Campionato Superturismo. Rapporti da oltre 250 km/h. Contatto alla prima curva,…

Details

Aerodinamica, l’utilità del modello tridimensionale

Nel mondo reale, non esistono due auto da corsa che siano identiche come comportamento in pista. Anche se costruite esattamente con le stesse specifiche, dalle stesse persone. Provate dallo stesso pilota, una dopo l’altra, ambedue con gomme nuove per minimizzare le variabili tra l’una e l’altra, bene, molto probabilmente una risulterà leggermente più reattiva dell’altra, mentre la…

Details

Navigatori, poeti e piloti

Nel mio vagabondare nel mondo delle corse ho incontrato persone davvero speciali, il cui lavoro è spesso sotto evidenziato, a volte per italica consuetudine: parlo di navigatori, co-piloti rally, off-road o regolarità che siano. Professionisti, o non professionisti, straordinari compagni di viaggio, oltre l’evento in sé. E, si badi bene, lo dico con cognizione di…

Details

Ritorno alle origini

Mi è stato chiesto di scrivere delle note su alcuni temi, che possano essere di interesse per gli appassionati di competizioni automobilistiche. Idea originale…  Molte le penne che da anni riportano e commentano, con maestria assoluta, i mille spunti delle cronache motoristiche. Troppe per presumere una via di originalità, un taglio inedito, una luce nuova.…

Details