Singen rewind

Accade spesso che mi chiedano di ricordare il controverso episodio di Singen tra Alessandro Nannini ed Roland Asch, nel penultimo evento del DTM 1994. Allora ero Race Engineer di Alessandro Nannini e ho vissuto quei momenti in prima persona. Molto si è detto a proposito, e a sproposito, di quanto è successo e di come,…

Dettagli

07.4.1968

Nel 1968 avevo dodici anni. Un periodo difficile per il fermento sociale e la situazione politica internazionale. Era l’anno dell’offensiva del Têt in Vietnam, degli assassinii di Martin Luther King a Memphis e di Robert Kennedy a Los Angeles. Era l’anno del terremoto nel Belice in Sicilia. Era l’anno dei titoli mondiali di Nino Benvenuti…

Dettagli

Ammortizzatori, pastiglie freno e motorino d’avviamento… Quando le cose piccole fanno la differenza

Come promesso, dopo la prima parte di qualche settimana fa ho nuovamente scelto di raccontarvi episodi curiosi vissuti in pista nel corso degli anni. Oggi mi sono focalizzato su piccole cose quali possono essere un ammortizzatore, una pastiglia del freno e il motorino d’avviamento, particolari piccoli ma che possono fare la differenza, consapevolmente o inconsapevolmente.…

Dettagli

Il Campione, l’altra Rossa e la scodella di muesli

Silenziosamente, appare all’ingresso del box. La tuta allacciata alla vita, il sottotuta con le maniche corte e i bicipiti, scolpiti, bene in vista. Un orologio enorme al polso sinistro. In mano una scodella di muesli, dalla quale attinge implacabilmente mentre ci guarda. Si percepisce la calma consapevolezza di chi proviene da un’altra galassia. Ci considera…

Dettagli

DTM e Rally, ho visto cose che voi umani non potreste immaginare…

Riprendendo una celebre frase del film “Blade Runner”, vorrei raccontarvi alcuni episodi e retroscena che definire curiosi è riduttivo (ne seguiranno altri, purtroppo o per fortuna ne ho in mente moltissimi) che ho vissuto durante la mia carriera nel motorsport. Buon divertimento!   Italia, Campionato Superturismo. Rapporti da oltre 250 km/h. Contatto alla prima curva,…

Dettagli

Aerodinamica, l’utilità del modello tridimensionale

Nel mondo reale, non esistono due auto da corsa che siano identiche come comportamento in pista. Anche se costruite esattamente con le stesse specifiche, dalle stesse persone. Provate dallo stesso pilota, una dopo l’altra, ambedue con gomme nuove per minimizzare le variabili tra l’una e l’altra, bene, molto probabilmente una risulterà leggermente più reattiva dell’altra, mentre la…

Dettagli