Il settore automobilistico è uno dei più competitivi al mondo, e lo è ancor di più nell’ambito motorsport: la capacità di realizzare in tempi brevi nuovi componenti è fondamentale per il miglioramento della performance.

Il processo di stampa 3D offre la possibilità di realizzare prototipi, eseguire test e produrre componenti e dime in scala (1:1 o scala ridotta), con estrema rapidità, efficienza e un eccellente rapporto tra tempistica e costo di produzione.

Inoltre la prototipazione rapida permette di effettuare modifiche progettuali sia in corso d’opera che nella fase di post-produzione, con un pre-controllo diretto su un assieme prima che i singoli componenti vengano deliberati per la produzione.

La riproduzione di un componente avviene in una sola fase: il modello definito nel file CAD viene inviato direttamente alla stampante 3D che si occuperà autonomamente della sua realizzazione.

Hexathron Racing Systems è ora in grado di offrire questo nuovo servizio ai propri Clienti, in aggiunta alle attività consolidate di engineering, progettazione e simulazione.

Grazie all’acquisizione di una stampante 3D di ultima generazione Ultimaker S5 Pro corredata di Material Station, i nostri ingegneri sono in grado di produrre manufatti con tecnologia FDM aventi una precisione di 20 µm, realizzati in uno dei seguenti materiali: PLA, Though PLA, ABS, Nylon, CPE, CPE+, PC, TPU, TPU95A, PP, PVA, materiali di terze parti da 2,85 mm.

I nostri Clienti possono così vedere realizzate le proprie idee “one-off” senza dover dipendere forzatamente dall’utilizzo di macchine utensili di terzi, i quali spesso richiedono un lotto minimo di particolari da produrre per poter contenere i costi entro limiti di tempo ragionevoli.

I vantaggi in termini di tempi e costi sono evidenti, ad esempio, nel ricreare anche pezzi per automobili ormai fuori produzione.

Per maggiori informazioni, studi di fattibilità e preventivi, non esitare a contattarci.